Il Progetto Empower è stato finanziato dal Programma Daphne III della Commissione Europea, si prefiggeva l’obiettivo di condurre una ricerca-azione per il potenziamento dell’efficacia dell’approccio teorico e metodologico di orientamento ecologico con le donne vittime di maltrattamento attraverso l’introduzione di gruppi condotti con la metodologia psicodrammatica.

L’obiettivo della ricerca era quello di impostare una nuova metodologia di intervento psico-educativo validata. L’impostazione e l’efficacia di tale metodologia è stata contemporaneamente diffusa e verificata, attraverso la formazione di soggetti appartenenti ad altre realtà europee.
Come cooperativa esperta nelle pratiche di contrasto alla violenza di genere ci siamo occupate del percorso di formazione e della conduzione dei gruppi.
Capofila: Dipartimento di Psicologia Applicata dell’Università di Padova
Partner nazionali: Cooperativa Sociale Iside, Sportello Donna del Comune di Rovigo Aipsim
Partner internazionali: Bulgaria_Bulgarian Society for psychodrama and group therapy, Nadja Foundation, Romania_Romanian association of psichodrama, Home of hope; Portogallo_Sociedade portuguesa de psicodrama; Umar, Austria_University of Klagenfurt, Austria.

Per approfondire:
http://empower-daphne.psy.unipd.it/index.php?p=1
http://ec.europa.eu/justice/fundamental-rights/programme/daphne-programme/index_en.htm
http://ec.europa.eu/justice/grants/programmes/daphne/index_en.